The ArchIDEA | Hello Lumio!
967
post-template-default,single,single-post,postid-967,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Hello Lumio!

C’è chi sostiene che il design senza contenuto non sia vero design, ma solo decorazione…
D’altra parte, ogni tanto, abbiamo la fortuna di imbatterci in oggetti di uso quotidiano che non solo nascono da una fruizione sensata (il “contenuto”), ma mostrano chiaramente un’attenzione all’uso di materiali ecologici, al rispetto dell’ambiente, al risparmio energetico e, last but not least, alla capacità di stupire chiunque e a qualunque età…
In quel caso non è solo design.. ma  un vero colpo di genio!

Ed è quello che avuto Max Gunawan, architetto indonesiano con la passione per gli oggetti minimali e versatili, in grado di adattarsi ai piccoli spazi.

Lumio, una moderna lampada multiuso, nasce proprio dall’esigenza di assumere configurazioni diverse: lampada da tavolo, da lettura, da appendere come applique a pareti e soffitto, tascabile (ripiegata entra tranquillamente in borsa) o come lanterna da giardino.

Lumio è tutto questo.
Ah, dimenticavo… è anche un libro! Si, avete letto bene: un libro. Difficile da credere? Date un’occhiata alle immagini in basso..

È così che si presenta: un libro dalla copertina in legno, disponibile in tre diverse finiture, in grado di sprigionare luce una volta girata la prima pagina. La potenza luminosa si regola in base all’angolo di apertura del libro, che può arrivare a 360 gradi. Si ricarica mediante presa USB e rilascia fino a 8 ore di luce continua, sfruttando la potenza e la tecnologia dei Led nascosti al suo interno.

Il risultato è quello di una lampada moderna, divertente e romantica allo stesso tempo, che grazie al suo design originale, all’uso di materiali riciclabili e di legno naturale certificato, si è guadagnato il Good Design Award 2015!


Tutte le immagini inserite sono state reperite online. Nel rispetto delle rispettive licenze di copyright inseriamo di seguito tutte le fonti:

1. http://www.homedesignideas.eu/the-7-rising-american-design-talents-of-maison-et-objet-americas/
2. http://www.forbes.com/forbes/welcome/
3. http://www.merci-merci.com/en/news/new-in-mini-lumio-by-max-gunawan/
4. http://www.forbes.com/sites/davidhochman/2015/09/29/five-success-lessons-from-a-shark-tank-superstar/
5. http://luzbrancablog.blogspot.it/2013/02/hello-lumio-portable-light-that-folds.html
6. http://www.design42day.com/industrial/hello-lumio-lamp/
7. http://saugenphotography.com/blog/hello-lumio
8. http://www.scoopnest.com/user/WTFSG/641071041855406080
9. http://www.design42day.com/industrial/hello-lumio-lamp/
10. http://www.urbankabari.com/business/2015/4/9/hello-lumio
11. http://www.designandmore.it/lampade-a-led-di-design/
12. http://arsitekturina.blogspot.it/

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.