The ArchIDEA | Dan Pauly: the Rustic way
802
post-template-default,single,single-post,postid-802,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Dan Pauly: the Rustic way

Una calda sera d’estate, troppa afa per restare in casa a guardare la tv, troppa noia per truccarsi e uscire.
E allora ci si rilassa navigando un po’, comodamente seduti in giardino con il tablet sulle gambe, la luce delle stelle e il profumo della citronella.

È stato così, facendo “web-zapping”, che mi sono imbattuta nelle opere (si, opere!) di un visionario artista: Dan Pauly, designer..  anzi, artigiano del Minnesota.

Tutto è iniziato nel momento in cui, su una delle tante pagina facebook, ho notato questa foto…

Il collegamento è stato immediato… Tim Burton!

Da fervida appassionata di Jack Skeletron, Emily, Edward mani di forbice e il resto della tetra brigata “burtoniana”, ho subito pensato che si trattasse dell’ambientazione di un suo nuovo film: piccole abitazioni surreali, a metà strada fra il gotico e il fiabesco, dall’aspetto rustico, i tetti stirati fino all’inverosimile, i comignoli spezzati e le forme quasi fatiscenti sono ormai la firma del noto regista statunitense.

E fin qui, tutto normale.

Se non fosse che un attimo dopo, sotto la stessa foto, noto una didascalia che recita:

Dan Pauly – The Rustic Way

Ebbene, queste piccole costruzioni, stile a parte, non hanno nulla a che vedere con Tim Burton. Si tratta di vere dépandance, capanne da giardino, casette per bambini o saune (molto diffuse nel nord america) che il loro ideatore e creatore, Dan Pauly, assembla nel terreno di casa sua, destando l’attenzione dei passanti.

Dan appartiene alla quarta generazione di una famiglia di artigiani, da sempre specializzata nella lavorazione del legno. È in questo ambiente che il designer è cresciuto e si è formato, maturando un rispetto riverente nei confronti delle materie prime. L’idea di buttare via le vecchie tavole di legno che suo padre, suo nonno e il suo bisnonno prima di lui avevano usato per tirare su i grandi capannoni agricoli, oggi destinati allo smantellamento, non gli andava proprio giù. Così si è inventato un modo del tutto originale di ridargli nuova vita.. che abbia trovato l’ispirazione proprio guardando Nightmare before Christmas?!


Tutte le immagini inserite sono state reperite online. Nel rispetto delle rispettive licenze di copyright inseriamo di seguito tutte le fonti:

  1. http://www.chedonna.it/2015/08/04/le-meravigliose-case-da-favola-di-dan-pauly/2/
  2. https://www.google.it/search?q=dan+pauly&es_sm=93&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAcQ_AUoAWoVChMIi77G4MOGyAIVQ7YUCh3n8wPM&biw=1366&bih=599#tbm=isch&q=the+nightmare+before+christmas&imgrc=i_UX68dZla3P6M%3A
  3. http://www.chedonna.it/wp-content/uploads/2015/08/Dan11.jpg
  4. http://www.tgcom24.mediaset.it/magazine/legno-riciclato-per-le-piccole-case-delle-favole-firmate-da-dan-pauly_2126543-201502a.shtml
  5. http://www.vanillamagazine.it/dan-pauly-realizza-splendide-case-che-sembrano-uscite-da-un-film-di-tim-burton/
  6. http://www.vanillamagazine.it/dan-pauly-realizza-splendide-case-che-sembrano-uscite-da-un-film-di-tim-burton/
  7. http://www.rusticway.com/gardensheds.html
  8. http://www.vanillamagazine.it/dan-pauly-realizza-splendide-case-che-sembrano-uscite-da-un-film-di-tim-burton/
  9. http://www.chedonna.it/2015/08/04/le-meravigliose-case-da-favola-di-dan-pauly/2/
  10. http://www.chedonna.it/2015/08/04/le-meravigliose-case-da-favola-di-dan-pauly/4/
  11. http://www.tgcom24.mediaset.it/magazine/legno-riciclato-per-le-piccole-case-delle-favole-firmate-da-dan-pauly_2126543-201502a.shtml
  12. http://www.vanillamagazine.it/dan-pauly-realizza-splendide-case-che-sembrano-uscite-da-un-film-di-tim-burton/
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.