The ArchIDEA | Cementine: tendenza vintage
586
post-template-default,single,single-post,postid-586,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Cementine: tendenza vintage

Si sa, la moda gira. E lo fa indistintamente in ogni suo campo d’applicazione.

Se sulle passerelle sfilano nuovamente i pantaloni a zampa, nei progetti di interior design si ripropongono, dopo oltre un secolo, le cementine di fine ‘800, le tipiche piastrelle a base di cemento e frammenti di marmo che ebbero larga diffusione in tutta Europa nel secolo scorso.

Dopo anni di tendenze minimal e ambienti total white, il design cambia strada e si lascia andare ad un’esplosione di colore dal sapore retrò.

La loro versatilità ne consente l’uso sia a pavimento che come rivestimento parietale. Possono essere utilizzate per dare carattere ad una singola parete del bagno, incorniciare l’angolo cottura in cucina oppure ancora definire visivamente un’area della casa, in sostituzione del classico e polveroso tappeto.

I materiali moderni, quali il grès, e le innovative tecniche di lavorazione permettono oggi di riproporre le classiche cementine in chiave contemporanea, attraverso stampe geometriche/optical piuttosto che i decori floreali novecenteschi, o mediante l’uso di cromie attuali, come il bianco, il nero e le diverse tonalità di grigio.

Molti brand hanno recentemente accolto la sfida proveniente dal passato e le alternative proposte sono davvero numerose. Ma, laddove possibile, è sempre meglio ridare nuova vita a vecchie piastrelle, quelle originali, di recupero. Magari utilizzate in maniera random creando quell’effetto patchwork che sa davvero di vintage. La “vera” tradizione che diventa contemporaneità. Impossibile non cedervi.


Tutte le immagini inserite sono state reperite online. Nel rispetto delle rispettive licenze di copyright inseriamo di seguito tutte le fonti:

  1. www.fioranese.it
  2. http://living.corriere.it/case/atmosfera/2014/ristrutturazione-ceramica-studio-lendmark-vietnam-50115467082.shtml
  3. www.fioranese.it
  4. http://www.archiportale.com/news/2014/05/case-interni/brasilia-box-house-by-studio-11-arquitetura-design_39302_53.html
  5. http://www.ragno.it/it/collezioni/rewind/
  6. http://www.archiproducts.com/it/prodotti/118025/mosaico-memorie-appiani.html
  7. http://www.keope.com/
  8. http://www.archiportale.com/news/2014/05/case-interni/copenhagen-llama-restaurant-by-big-kilo-e-jonas-hartz_39671_53.html
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.